Aree d'Intervento
Dipendenza affettiva
La dipendenza affettiva, come qualsiasi altro tipo di dipendenza mira a tenere sotto controllo i momenti vuoti della vita, aumentare il vissuto di piacere e alleviare ogni emozione spiacevole. Attenua la paura della solitudine, del rifiuto e dell'abbandono e fantastica su una relazione sentimentale e sessuale ideale, in grado di rinforzare l'autostima. La relazione di dipendenza nasce in persone con immaturità affettiva che danneggiano la relazione per mancanza di consapevolezza e lucidità.
Si manifesta già durante la relazione con la necessità continua di aumentare il tempo trascorso con il partner mentre diminuisce il tempo dedicato alle proprie attività autonome; emerge tendenza alla depressione in assenza del partner, perdita di controllo di sè, di capacità di avere comportamenti adulti.
Anche laddove la relazione non si chiude, accade che i vissuti dell'altro appaiono più rilevanti rispetto ai propri. L'autostima dipende dal giudizio del partner e non ci si riesce ad esprimere senza timore di venir abbandonati. La rottura è frequente. Il dolore del partner dipendente porta ad ansia, panico e depressione. È necessario scoprire di avere risorse autonome rispetto all'altro.
Dr.ssa Deborah Carta